Riequilibrio microbiota
e analisi delle feci
Gutscan Plus i consigli per sceglierlo
Oggi possiamo considerare il microbiota un vero e proprio organo: le oltre 500.000 specie batteriche che vivono all’interno del nostro corpo svolgono infatti funzioni fondamentali: non solo per la salute, ma per la vita stessa di ogni individuo.
Conoscere il suo stato fisiologico e prevenire o curarne eventuali patologie, è il punto di partenza per garantire la buona salute di tutto l’organismo.
Nel mio studio mi avvalgo della collaborazione con il laboratorio FUNCTIONAL POINT di Bergamo, che dal 2007 supportano il lavoro di medici e nutrizionisti con indagini di microbiologia, biochimica, parassitologia, virologia e biologia molecolare.
In particolare, consiglio l'esecuzione di esami delle feci per valutare della condizione digestiva e infiammatoria dell’intestino.
Questi test prevedono due diverse valutazioni: dell’equilibrio microbiologico e delle capacità digestive. Il Gutscan, infatti, segnala:
-
Gonfiore addominale
-
Meteorismo
-
Sonnolenza post-prandiale
-
Stitichezza
La valutazione complessiva dell’efficienza digestiva prende in considerazione anche la funzionalità del pancreas e del fegato.
Il test analizza, inoltre, la flora intestinale, isolando e quantificando i principali batteri probiotici e saprofitici:
-
Lactobacillus spp.
-
Bifidobacterium spp.
-
Escherichia coli
-
Proteus spp, Morganella spp., Providencia spp.
-
Klebsiella spp., Enterobacter spp., Serratia spp.
-
Enterococcus spp.
-
Streptococcus spp.
-
Clostridium spp.
-
Miceti spp.
-
Bacterioides spp.
Un secondo esame è il Gutscan Plus, che aggiunge alle informazioni cliniche offerte da Gutscan un approfondimento ottenuto attraverso nuovi sistemi di valutazione funzionale gastroenterica. In particolare, l’utilizzo di kit di reazione immunoenzimatica permette la valutazione di parametri fondamentali per ottenere un quadro completo sulla salute gastroenterica del paziente:
-
Calprotectina (indice di infiammazione)
-
Zonulina (marker di permeabilità intestinale)
Per questo Gutscan Plus è consigliato per valutare contemporaneamente la condizione digestiva e quella infiammatoria dell’intestino.