press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/3

Chi Sono

Ciao! Sono Francesca, Nutritional Sport Consultant, Naturopata, Iridologa e Personal Trainer.

Mi occupo di aiutare individui sportivi e non a raggiungere un equilibrio alimentare per arrivare ad un benessere fisico e mentale, imparando ad ascoltarsi, ad organizzarsi in cucina e nella vita di tutti i giorni per capire cosa mangiare, come abbinare gli alimenti e come migliorare la performance sportiva. 

Ho una buona esperienza nel mondo dell'endurance agonistico, per lo più ciclismo e corsa, dove coniugo i fondamenti di nutrizione e integrazione sportiva con l'aiuto di rimedi naturali come vitamine, minerali e fitoterapici.

"Consigliare, stimolare e supportare gli atleti è la cosa che rende unico e pieno di soddisfazioni il mio lavoro! Mi piace dare loro la mia piena disponibilità durante il giorno e i miei sportivi sanno che possono contattarmi per consigli e suggerimenti".

press to zoom

press to zoom
1/1

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/3

Le mie passioni

Sono sempre stata una ragazza amante dell'attività sportiva, soprattutto da svolgere all'aria aperta.

Gli sport che hanno caratterizzato la mia gioventù sono il ciclismo, lo sci e lo scialpinismo. Con l'avvento dell'attività lavorativa e dove il tempo da dedicare agli allenamenti era minore, mi sono dedicata con passione anche al nuoto, alla palestra e alla corsa. In particolare la corsa, mi ha fatto innamorare di una disciplina nuova in Italia: il dog-endurance. Da qualche anno pratico questa divertente disciplina con il mio cane Winkie, una femmina di Australian Shepperd. Insieme ci alleniamo sulle nostre colline, su sterrati e a volte partecipiamo a qualche gara di corsa trail della lunghezza variabile dai 10 ai 26 km circa.

Il mio Approccio

Quando mi trovo di fronte ad una persona mi piace capire chi è, quali sono i suoi punti di forza e quali di debolezza, su cui dobbiamo lavorare. Credo che ogni persona sia diversa, unica e non ripetibile. Con ogni persona c'è una modalità di relazionarsi e di esplorare, proprio perché ogni persona ha diverse tematiche e tempistiche, modalità e risorse.

Da Naturopata, il mio scopo è quello di ricercare la causa di ogni disturbo, lavorando quindi sulle cause scatenanti per riportare equilibrio all’organismo, per ritrovare e mantenere uno stato di salute ottimale. Da Consulente in Nutrizione Sportiva e Personal Trainer parto dal presupposto che ognuno di noi dovrebbe dedicare parte della propria giornata ad una moderata e regolare attività fisica. La combinazione tra nutrizione e attività fisica può essere l'arma vincente per mantenersi in forma, debellare i chilogrammi di troppo e affrontare la vita con un atteggiamento positivo e con autostima. Dalle basi di psicologia e sociologia, apprese durante il conseguimento del diploma di maturità, ritengo che pensieri, eventi ed emozioni possono agire positivamente o negativamente sul nostro essere e sulle nostre azioni. Pertanto ritengo fondamentale far crescere la consapevolezza e conoscenza di noi stessi.

Ed ecco il mio approccio: per ritrovare lo stato di benessere, di equilibrio ormonale, di salute, di forma fisica e di energia che desideriamo, è necessario creare delle solide fondamenta sulle quali poi costruire in modo più particolareggiato ed approfondito il nostro essere. Così come le case vengono costruite partendo dalle fondamenta, per poi passare ai dettagli dell'arredamento; così deve avvenire anche per il tuo organismo: puoi prendere la migliore integrazione, ma se la tua alimentazione non rispetta la tua fisiologia sarà molto difficile riequilibrare e star bene. E ancora, se hai sistemato l’alimentazione e l'integrazione, ma non lavori sul piano psico-emozionale, potresti avere quella piccola parte che manca per essere la migliore versione di te stesso.

Chi è il Naturopata?

Il significato di naturopata ed il concetto olistico di questo termine, si riferiscono ad una figura professionale che opera nel campo delle tecniche naturali e nella loro applicazione, avvalendosi di metodi non invasivi come l’iridologia e la riflessologia. Il naturopata è essenzialmente un operatore del benessere olistico secondo natura, un professionistache si occupa di prevenzione attiva e di guidare verso l’autoguarigione, attraverso l'uso di rimedi naturali ove possibile.

Il naturopata non è un medico, non fa diagnosi, non cura le malattie. E' un operatore del benessere. Aiuta le persone a ritrovare la via del ripristino della salute, stimolando l’energia mentale e fisica. Il naturopata può supportare chi si rivolge a lui, nella scelta del metodo di cura naturale più indicato al suo problema. Egli infatti non si pone come sostituto della medicina classica occidentale, ma come strumento complementare. La naturopatia si occupa di preservare il benessere dell’individuo a 360°, aiutandolo ad integrarsi nei cicli naturali della vita, ristabilendo gli equilibri del benessere.

Il naturopata non formula diagnosi, non rilascia ricette e non interferisce con le prescrizioni di farmaci e rimedi dati o suggeriti dai medici. Il naturopata fornisce consigli su come utilizzare nel migliore dei modi i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del proprio benessere psico-fisico.

Il naturopata svolge in particolar modo tre importanti attività:

- Educativa: il compito del naturopata è informare le persone che richiedono la sua consulenza, dei comportamenti vincenti al fine di migliorare, raggiungere e mantenere lo stato di salute e un’elevata qualità della vita.

- Preventiva: grazie alla capacità del naturopata di riconoscere comportamenti e predisposizioni sbagliate e che non favoriscono uno stato ottimale di salute, egli fornisce consigli atti a prevenire l’insorgenza di disturbi e malesseri.

- Complementare e di appoggio: il naturopata può supportare terapie medico-chirurgiche per ottimizzarne l’efficacia e contrastare eventuali effetti collaterali. Il naturopata sostiene psicologicamente la persona e l'aiuta a riconoscere e affrontare gli squilibri psico-fisici ed emozionali.

In Germania si chiamano Heilpraktiker e generalmente non sono medici. Stessa cosa vale per Spagna, Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda e Belgio. In paesi come la Germania una legge in vigore fin dal 1939 prevede la formazione professionale di naturopati non medici che talvolta collaborano con medici curanti dei loro clienti e con ospedali opportunamente strutturati e convenzionati. Al rimborso delle cure sostenute provvedono più frequentemente assicurazioni private stipulate dal cliente. In Italia, siamo in attesa di approvazione di disegni di legge per il riconoscimento ufficiale di questa importante figura professionale.

Al momento, in Italia, la situazione del punto di vista legislativo vede in vigore la legge n° 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, e dalle leggi regionali sulle discipline bio-naturali, citiamo, ad es. la legge n°2 del 2005 delle “Discipline bio-naturali DBN” della Regione Lombardia e la legge n°7 del 2013, “Norme in materia di discipline bio-naturali”, della provincia autonoma di Trento.

Alla luce delle leggi vigenti nel nostro paese il naturopata non medico può esercitare liberamente la professione e le persone che si rivolgono a lui vengono informate del fatto di non trovarsi in presenza di un medico e che quindi le valutazioni espresse e gli eventuali consigli non avvengono in questo contesto.

I consigli impartiti poggiano quindi sul consenso informato del richiedente (ex art. 13 regolamento UE 2016/679) e sulla sua legittima libertà di scelta terapeutica nel rivolgersi al professionista che ritiene essere più indicato.

Il naturopata è tenuto ad un comportamento deontologicamente corretto durante l’esercizio della propria attività. Alcune norme a cui non può contravvenire sono di rilevanza penale (art. 622 c.p: obbligo al segreto professionale; art 348 c.p: abuso di professione).

Istruzione

-Diploma in Nutritional Sport Consultant, College of Naturopathic

Medicine, sede di Padova- riconosciuto M.I.U.R

-Diploma in Naturopatia, Iridologia e Heil Praktiker, Accademia di Naturopatia e Iridologia Luigi Costacurta, sede di Trento - riconosciuto dall'lnternational Federation of Heilpraktiker e V. di Bonn

-Diploma di Personal Trainer, Federazione Italiana Fitness, sede di Ravenna - riconosciuto CONI e ASI

-Diploma di Personal Trainer specializzato in Allenamento al Femminile, Federazione Italiana Fitness, sede di Ravenna - riconosciuto CONI e ASI

-Diploma di Liceo Socio-Psico Pedagocico - Oscar Romero, sede di Albino (Bg)

press to zoom

press to zoom
1/1